Ester Fumagalli

In questa zona ci sono varie rose dedicate a personalità del mondo delle rose, tra cui alcuni esperti che hanno seguito l’Associazione sin dalla sua fondazione.

Tra queste c’è la rosa  dedicata ad Ester Fumagalli, moglie del fondatore  dell’A.I.R. Ingegner Niso,  creata da Febo Giuseppe Cazzaniga. E’ un ibrido di tea dal gambo rigido e grandi boccioli triangolari, fiore carnoso, bianco, leggermente profumato.  Ha vinto il premio La più Bella Rosa Italiana nel 1975.

Ester Fumagalli ha sempre condiviso con il marito Niso l’amore per le rose e la passione nella creazione del Roseto. Alla sua scomparsa nel 1990 è diventata lei stessa Presidente dell’Associazione guidandola con la sua conoscenza e il suo impegno fino al 2008.

Ha continuato nella tradizione del marito nella scelta di personalità di spicco nel ruolo di Madrina dei Concorsi: tra le altre il premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini, Sandra Mondaini, le étoiles della Scala Oriella Dorella e Luciana Savignano, campionesse come Manuela di Centa e Deborah Compagnoni, scrittrici come Dacia Maraini e Maria Venturi. Con tutte, pur trascorrendo insieme solo una giornata, è riuscita a instaurare un rapporto di grande simpatia e cordialità.

Ci ha lasciato nel 2020 accompagnata dall’ammirazione, stima e riconoscenza delle moltissime persone che hanno avuto il piacere di conoscerla e lavorare con lei per il Roseto.

GO TO ENGLISH VERSION