AIRosa ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA ROSA   
Roseto "Niso Fumagalli" - Villa Reale Monza - Italy
Tel. +39 039 320994 - Fax +39 039 362381
E-Mail: info@airosa.it
 
Il 4 e 5 Maggio, Una favola di Roseto, attività per bambini alla scoperta del Roseto "Niso Fumagalli". Scopri l'iniziativa
03/06/2021

Inaugurato il precorso per ciechi al Roseto di Monza

prodotto

Colori e profumi senza barriere nel Roseto della Villa Reale


Un percorso tattile per ciechi e ipovedenti


  

prodotto

Monza 3 giugno 2021


Il Roseto della Villa Reale di Monza diventa più accessibile anche dalle persone con disabilità visiva. L’Inner Wheel di Monza, in collaborazione con l’Associazione italiana della Rosa, l’Unione

italiana ciechi e ipovedenti di Monza e Brianza, e il Consorzio del Parco e della Villa Reale ha realizzato un percorso ad hoc per le persone cieche e ipovedenti alla scoperta di alcune delle rose più belle che fioriscono all’interno del Roseto.


Il progetto, finanziato dall’Inner Wheel Monza, ha visto la realizzazione di una mappa tattile all’ingresso del roseto su cui le persone con disabilità visiva possono conoscere la planimetria del roseto e individuare la disposizione delle 15 tappe previste per il percorso di visita.

Sulla mappa c’è anche un QR code che rimanda ad un testo che può essere riprodotto con un normale smartphone con una app di sintesi vocale. I testi forniscono informazioni sul Roseto e sulla sua storia e danno una descrizione delle 15 rose selezionate.

I testi sono in italiano e in inglese consentendo così di allargare la conoscenza delle rose e del roseto anche ai visitatori stranieri.


Le targhe poste davanti alle 15 rose selezionate sono scritte in Braille e in caratteri ingranditi (per i visitatori ipovedenti) e ‘raccontano’ ai visitatori, sempre attraverso il QR code, le caratteristiche della rosa. Un progetto che ha visto anche il coinvolgimento degli architetti Michela Vassena e Monica Patrini e dell’esperto di informatica Giuseppe Venuti. La stampa delle targhe e della mappa tattile è stata curata dalla Stamperia Braille di Catania dell’UICI mentre i supporti per le targhe e delle mappe sono stati realizzati da un fabbro di Monza.


“La missione dell'Inner Wheel è promuovere con coerenza e determinazione ideali di servizio volontario da offrire alla società in tutti i suoi ambiti: sociale, culturale, umanitario, sia a livello nazionale che internazionale – spiega la Presidente Mara Scotti -. Per mantenere fede a questo impegno abbiamo deciso di far conoscere pienamente a persone con disabilità visiva le meraviglie naturali presenti sul territorio e di porre l’attenzione su un’eccellenza della nostra città: il Roseto della Villa Reale di Monza fondato da Niso Fumagalli, marito di Ester Fumagalli, socia storica dell’Inner Wheel Monza”.


Un progetto reso possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità di Silvano Fumagalli, presidente dell’Associazione italiana della rosa. “Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto proposto da Inner Wheel di Monza e abbiamo lavorato con loro e con la sezione di Monza dell’Unione Ciechi per definire gli aspetti tecnici del progetto – spiega -. Nel Roseto Niso Fumagalli sono presenti moltissime varietà di rose, tutte con la loro peculiarità e non è stato facile selezionarne solo 15 per realizzare il percorso. Oltre alle caratteristiche botaniche delle rose selezionate, abbiamo anche cercato di raccontare al visitatore un po’ di storia del roseto e della nostra Associazione. Il risultato di questo lavoro comune va nella direzione di rendere questo roseto sempre più fruibile e accessibile a tutti. Permettere a tutti di godere di questa bellezza è sempre stato il sogno di mio padre e di mia madre quando hanno creato questo roseto."


Entusiasmo all’Unione Ciechi di Monza e Brianza. “Uno degli obiettivi dell’UICI è rendere accessibili e fruibili tutti i luoghi della nostra città – commenta Nicola Stilla, commissario Unione ciechi di Monza e Brianza -. Quando una nostra socia ci ha segnalato la volontà della presidente Mara Scotti e la disponibilità del presidente Silvano Fumagalli abbiamo accolto con gioia l’idea e, insieme all’architetto Michela Vassena ci siamo messi subito all’opera. Siamo lieti oggi, anche alla presenza del Presidente Nazionale Mario Barbuto e della Vice Presidente Nazionale Linda Legname dell’UICI, di inaugurare questo percorso che consentirà alle persone ipo e non vedenti di poter apprezzare la storia, i profumi e le specie delle numerose rose di questo gioiello monzese. Ringrazio l’Inner Wheel, l’Associazione della Rosa, il Presidente e la Vice Presidente Nazionale e tutti i tecnici che hanno collaborato in questa innovativa iniziativa”.